CASE HISTORY

Digital transformation

Scenario e obiettivi

Baglioni Hotels & Resorts è membro di Leading Hotels of the World ed esporta il Made in Italy di lusso in tutto il mondo. 

Per migliorare la collaborazione e favorire lo scambio di informazioni tra le sedi, c’era bisogno di innovare e centralizzare il file system da una struttura on-premises ad una più innovativa basata sul cloud. 

Ogni albergo aveva infatti un suo file system e gli utenti erano costretti a collegarsi alla VPN per lavorare o consultare informazioni rilevanti. Questo si traduceva in rallentamenti e riduzione della produttività.

L’innovazione tecnologica sarebbe dovuta essere accompagnata da un percorso di formazione, che favorisse un fluido e graduale adattamento degli utenti a un più semplice ed efficace modo di lavorare.

Benefici

  • Comunicazione efficace tra sedi nel mondo, a prescindere dalla posizione geografica.
  • Maggiore produttività e attenzione al cliente
  • Accesso rapido e sicuro alle informazioni
  • Rafforzamento della cultura aziendale
  • Ottimizzazione dei costi

La soluzione

La soluzione

La soluzione ha previsto la migrazione del file system su Microsoft 365 per creare un unico punto di accesso per tutti gli utenti della catena alberghiera, a prescindere dalla posizione geografica e dal dispositivo utilizzato.

Microsoft One Drive

I file personali, prima suddivisi tra i vari server e pc, sono stati riconfigurati e riorganizzati sotto OneDrive: ogni utente ha la propria cartella cui accedere in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo o device.

Microsoft Teams

Ogni albergo ha rimodulato su Teams la propria organizzazione interna e i relativi processi: ogni Team è associato ad un reparto specifico e i membri possono collaborare real-time e in modo efficace.

Microsoft Forms

Nell’ottica del miglioramento continuo e della maggiore qualità e attenzione per il cliente, Forms ha permesso, ad esempio agli house-keeping managers, un assessment più rapido per il riassetto delle stanze degli ospiti.


«Per la riuscita del progetto avevamo bisogno di lavorare con un partner che mettesse nel lavoro la stessa passione e competenza che noi mettiamo nei confronti dei nostri clienti ed Emm&mmE Informatica si è confermato il partner giusto.»
Dott. Alessandro Bruni – CIO – Baglioni Hotels & Resorts

Tecnologia utilizzata

  • Microsoft 365
  • SharePoint Online
  • Teams
  • OneDrive
  • Azure Active Directory
  • Forms
  • Planner
  • Via Giacomo Matteotti 26/1 50055 Lastra a Signa (Firenze), Italia 

  • Tel +39 055 8720165 - info@mminformatica.it - mminformatica@pec.it 

  • Codice Ateco 62.09.09  - Iscritta nel Registro delle Imprese di Firenze al n° 04577140488

  • Capitale i.v./ultimo bilancio € 94.000,00 - C.F/P.IVA 04577140488 - SDI 5RUO82D

© 2020 Emm&mmE Informatica - All rights reserved.