CASE HISTORY

Intranet aziendale

Scenario e obiettivi

Unicoop Firenze è una cooperativa di consumatori dalle origini antiche (1891), che oggi conta oltre un milione di soci, più di 8000 dipendenti e 130 punti vendita.

L’obiettivo dell’azienda era di migliorare la comunicazione interna e favorire il dialogo tra dipendenti, reparti e gruppi dirigenti.

In questo modo sarebbe stato possibile mettere in contatto persone che, per ruolo o funzione aziendale, normalmente non avevano la possibilità di farlo.

Inoltre, era fondamentale fornire ai dipendenti strumenti che facilitassero la collaborazione e la condivisione di informazioni anche tra punti vendita differenti.

Tutto il percorso che abbiamo fatto insieme è stato portato avanti nel pieno rispetto dei processi aziendali esistenti. Infatti, una Intranet è efficace solo se rispecchia quello che realmente accade in azienda.

Non solo, il progetto ha tenuto conto delle differenze anagrafiche tra i dipendenti e del loro approccio alla tecnologia.

Benefici

  • Comunicazione interna efficace
  • Dialogo diffuso tra colleghi e comunità professionali
  • Accesso alle risorse aziendali facile e veloce
  • Accesso alle risorse aziendali da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi posizione

La soluzione

La soluzione ha previsto lo sviluppo di una Intranet per circa 2.000 dipendenti, realizzata sulla base di SharePoint Online e Teams.

Le fasi di creazione della Intranet

Il team di sviluppo ha mappato i processi aziendali e disegnato l’architettura della Intranet in modo da rispecchiarli.

Abbiamo quindi creato dei gruppi per le comunità professionali, in modo da favorire il dialogo tra membri della stessa area o reparto, anche se dislocati su punti vendita differenti.  Inoltre, abbiamo sviluppato una Wiki aziendale.

Per veicolare il nuovo strumento e permettere all’azienda di avvicinarsi al nuovo modo di comunicare, è stato infine impostato un vero e proprio piano di comunicazione. 


Il nostro obiettivo era sviluppare un modello partecipativo di impresa che permettesse di accompagnare l’azienda nel percorso di digitalizzazione, per favorire il dialogo interno, tra persone che, per ruolo o funzione, non avevano la possibilità di farlo
Manola Manini – Responsabile Comunicazione Interna e relazioni risorse umane – Unicoop

Tecnologia utilizzata

  • Microsoft 365
  • SharePoint Online
  • Teams
  • OneDrive
  • Azure Active Directory
  • Power BI
  • Planner
  • Power Automate
  • Forms
  • Via Giacomo Matteotti 26/1 50055 Lastra a Signa (Firenze), Italia 

  • Tel +39 055 8720165 - info@mminformatica.it - mminformatica@pec.it 

  • Codice Ateco 62.09.09  - Iscritta nel Registro delle Imprese di Firenze al n° 04577140488

  • Capitale i.v./ultimo bilancio € 94.000,00 - C.F/P.IVA 04577140488 - SDI 5RUO82D

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