Relazione digitale con il cliente

Relazione con il cliente: cosa accade quando il rapporto diventa digitale

Scritto da Giulia Serafini il .

In questo ultimo anno le nostre relazioni si sono fatte sempre più virtuali: amici, colleghi, membri del reparto…Ma cosa accade quando non possiamo più incontrare di persona anche i clienti?

Costruire un rapporto di fiducia

Costruire un rapporto di fiducia richiede impegno e dedizione e passa attraverso tutta una serie di attività interne all’azienda e al Sales Team.

Tenere traccia delle interazioni con il cliente e dei suoi cambiamenti di vita (lavorativa, all’interno dell’azienda) è da sempre fondamentale per riconoscere il momento giusto per essere incisivi.

Il segreto per il successo dell’attività commerciale risiede infatti nella costanza e nella regolarità, nel costruire delle buone abitudini da mantenere nel tempo. Questo permette infatti di coltivare la relazione con il cliente, di porsi in modo proattivo, di essere propositivi e coinvolgenti, senza aspettare che si manifesti da parte sua un interesse o una richiesta.

La digitalizzazione del rapporto

La pandemia è stata un evento rivoluzionario, che ha mutato radicalmente non solo il nostro modo di relazionarci con gli altri, ma anche il modo di fare impresa e business.

La virtualizzazione della relazione con il cliente e più in generale dei rapporti, ha reso ancora più impellente la necessità di tracciare e monitorare gli scambi con l’esterno dell’azienda, soprattutto per quanto riguarda il reparto commerciale.

Gli strumenti giusti

Dynamics 365 Sales Professional

La tecnologia aiuta molto in questo e scegliere lo strumento giusto può davvero dare una svolta al modo di lavorare e ai suoi risultati. Dynamics 365 Sales fa parte di questi. La sua integrazione con gli applicativi della suite Microsoft365 permette infatti di avere un che favorisce la collaborazione tra reparti affini, come ad esempio Sales & Marketing, oppure Sales e Amministrazione.

Di fronte abbiamo 4 sfide:

  • Coinvolgere le lead, i prospect e i clienti,
  • Creare un rapporto di valore e fiducia con i clienti da remoto,
  • Ridurre i costi dell’area Sales e Marketing,
  • Favorire la collaborazione all’interno dei reparti e tra reparti affini.

Se ti riconosci in queste situazioni, scarica la nostra guida rapida e metti alla prova il tuo processo di vendita. Per ogni scenario abbiamo indicato una lista di task da spuntare via via che le completi.

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