riunione online su microsoft teams

Il valore delle riunioni in un ambiente di lavoro ibrido

Scritto da Achraf Lafif il .

A seguito della pandemia, le aziende di tutti i settori stanno scegliendo di implementare modelli di lavoro ibridi che offrono ai propri dipendenti flessibilità e maggiore responsabilità nel lavoro che svolgono.

Tuttavia, sebbene un approccio ibrido abbia molti vantaggi, poiché i dipendenti tendono a sentirsi più coinvolti e di conseguenza sono più produttivi, ci sono alcune procedure che le aziende devono attuare correttamente affinché il loro ambiente di lavoro ibrido abbia successo.

Questo include le riunioni.

Come far svolgere al meglio le riunioni tra colleghi?

Se gestisci una forza lavoro che lavora in un ambiente ibrido, le persone devono poter incontrare i colleghi indipendentemente da dove si trovino o dal dispositivo utilizzato.

Alcune persone vorranno utilizzare il proprio laptop con la fotocamera accesa, altre preferiranno essere in ufficio e altre ancora sceglieranno di chiamare al telefono mentre guidano.

Le aziende devono essere in grado di soddisfare tutte queste diverse esigenze, consentendo un accesso remoto agile che promuova l’inclusione digitale.

Allo stesso tempo, i dipendenti vorranno interagire con gli stakeholder interni ed esterni in modi diversi: devono essere in grado di organizzare riunioni individuali ed eventi per 200 persone con la stessa facilità. 

Le organizzazioni di assistenza clienti devono essere in grado di adattarsi ai loro stili e preferenze di comunicazione senza troppe difficoltà.

Purtroppo, molti dei programmi software per riunioni di oggi non sono progettati per consentire la collaborazione in tempo reale su più piattaforme.

La maggior parte delle tecnologie di collaborazione non comunicano tra loro e questo rende l’esperienza complicata quando le persone non lavorano insieme nella stessa stanza.

Altre hanno più licenze per funzionalità diverse, rendendo difficile identificare un ritorno positivo sull’investimento sul relativo prodotto.

La soluzione?

Ti occorre una piattaforma che integri riunioni, chat, e-mail e qualsiasi applicazione importante in modo che dipendenti, appaltatori e partner possano collaborare in tempo reale ed essere produttivi ovunque.

Con Microsoft Teams, ottieni questo e altro ancora. Teams, l’app di collaborazione della suite Microsoft 365, aiuta i dipendenti a gestire l’intero ciclo delle riunioni.

Prima della riunione, è possibile comunicare tramite la funzione di chat, condividere file e creare documenti in collaborazione. Durante la riunione, è possibile offrire un’esperienza fluida alle persone in ufficio e a quelle che operano da remoto. Dopo la riunione, è possibile condividere note e azioni e creare canali comuni per affrontare i passaggi successivi.

Scarica subito il nostro e-book e scopri come gestire al meglio il lavoro ibrido.

Scopri di più

Emm&mmE Informatica Srl

  • Via Giacomo Matteotti 26/1 50055 Lastra a Signa (Firenze), Italia 

  • Tel +39 055 8720165 - info@mminformatica.it - mminformatica@pec.it 

  • Codice Ateco 62.09.09  - Iscritta nel Registro delle Imprese di Firenze al n° 04577140488

  • Capitale i.v./ultimo bilancio € 94.000,00 - C.F/P.IVA 04577140488 - SDI 5RUO82D

© 2020 Emm&mmE Informatica - All rights reserved.